Quella di Fonderia SABI è la storia di un’azienda che, nel corso del tempo, ha progressivamente intensificato gli sforzi per portare la qualità dei processi e dei prodotti a livelli di eccellenza. Questo impegno è stato contraccambiato con la fiducia accordatale da importanti gruppi internazionali, leader nei propri settori, che hanno trovato nelle forniture di ghisa di Fonderia SABI una risposta all’altezza delle loro esigenze.
I cardini della politica per la qualità messa in atto dall’azienda sono la formazione e la valorizzazione del personale, l’ininterrotta opera di rinnovamento degli impianti e il confronto con nuovi settori di fornitura, per i quali l’elevatezza degli standard qualitativi è un fattore irrinunciabile.
Di fondamentale importanza i controlli, a cominciare dall’attività del laboratorio metallurgico interno, dove si eseguono le analisi chimiche con spettrometro automatico e le indagini metalloscopiche e metallografiche. A queste operazioni, compiute sistematicamente sui getti prodotti, segue la verifica delle caratteristiche meccaniche delle leghe, mediante prove di durezza, trazione e resistenza, eseguite secondo i canoni imposti dalle normative vigenti e richiesti dai clienti. Conclude i procedimenti di controllo l’esame delle dimensioni dei getti, effettuato nella sala metrologica con l’ausilio di un’attrezzatura 3D DEA.