Fonderia SABI crede profondamente nell’importanza del continuo rinnovamento tecnologico, messo in atto sia nei processi produttivi sia nei procedimenti di controllo attraverso ingenti investimenti.

L’azienda ha un impianto terra automatizzato. Tramite la verifica della compattabilità e della coesione a verde, esso fa sì che si ottenga un getto migliore in termini di integrità e aspetto superficiale. La registrazione di tutti i dati del processo su pc, consente di analizzare a fondo le caratteristiche fondamentali del processo di preparazione della terra.

È utilizzato anche un impianto di colata automatico che, grazie a schede informatizzate, assicura la perfetta ripetibilità dei parametri di colata ottimali. Tutti i dati del processo sono registrati su database, per consentire l‘analisi dei parametri di colata di ciascuna staffa. La tecnologia del filo animato permette di ottenere getti in ghisa sferoidali di qualità superiore.

Fonderia SABI si avvale inoltre di un sistema computerizzato per l’analisi termica del metallo fuso. Per mezzo della rilevazione delle curve di raffreddamento, esso consente il monitoraggio continuo e l’ottimizzazione dei processi di fusione e trattamento della ghisa, integrandosi con i sistemi di verifica delle caratteristiche chimiche, meccaniche e metallografiche della lega.